Sto preparando la valigia e cosa porto con me? Ma, ovviamente, il mio speaker Bluetooth. Questo è un must, vero? Rende il relax in spiaggia o a bordo piscina ancora più divertente. La domanda reale è, però, quali caratteristiche e funzioni siano importanti per uno speaker portatile, con batteria integrata, quando si viaggia, e se questa cassa audio compatta sia anche omologata per il trasporto in aereo. Vediamo, quindi, in che modo il tuo speaker con batteria risulta pronto per le vacanze.
Fattori che influenzano la mobilità di un altoparlante alimentato a batteria
Un altoparlante a batteria dovrebbe offrire un suono eccellente ed essere facile da trasportare.Tieni a mente i seguenti fattori per assicurarti che il tuo altoparlante sia adatto al tuo bagaglio a mano o alla tua prossima vacanza:
- Dimensioni e peso: considerando che la maggior parte delle compagnie aeree limita il bagaglio a mano a un massimo di 8-10 chilogrammi, anche un altoparlante a batteria del peso di appena 1 chilogrammo diventa un oggetto piuttosto pesante. A seconda del modello, anche gli altoparlanti compatti possono pesare ben oltre 1 chilogrammo. Lo spazio limitato in valigie e borse da spiaggia rende, inoltre, consigliabile scegliere l’altoparlante più leggero e compatto possibile. Molte compagnie aeree specificano le seguenti dimensioni massime per il bagaglio a mano: 50 cm x 40 cm x 25 cm (altezza, lunghezza, larghezza).
- Durata della batteria: un altoparlante a batteria dovrebbe durare una giornata in spiaggia o un’intera serata di festa. In termini numerici, questo significa che 8 ore di durata della batteria potrebbero essere il valore verso cui orientarsi. Tieni presente che, in pratica, la durata della batteria dipende sempre da quanto alto è il volume a cui utilizzi lo speaker. Inoltre, anche la luce solare diretta può ridurre la durata della batteria. Prima di salire a bordo di un aereo, tieni presente che la capacità della batteria non deve superare i 100 wattora consentiti.
- Resistenza: un altoparlante a batteria non deve essere per forza impermeabileSi apre in una nuova scheda, ma dovrebbe essere perlomeno in grado di resistere a sabbia e urti nello zaino. Soprattutto se prevedi di riporre l’altoparlante Bluetooth nel bagaglio da stiva, sarebbe consigliabile scegliere un altoparlante abbastanza robusto. Spesso accade che i bagagli da stiva non vengano trattati con la massima cura. La robustezza di un altoparlante è indicata dalla sua classe di protezione IP. Se queste informazioni non sono disponibili, è opportuno considerare i materiali utilizzati, in particolare la lavorazione dell’involucro.
- Connettività: grazie al Bluetooth e al Wi-Fi, puoi facilmente collegare il tuo speaker a batteria al tuo smartphone o riprodurre musica in streaming da qualsiasi stanza del tuo appartamento. Per garantire che la tua cassa offra sempre un suono impressionante e non si arrenda dopo la prima playlist, assicurati che sia dotato delle tecnologie più recenti, come Bluetooth 5 (portata fino a 200 metri) e Bluetooth aptX® (suono di qualità quasi pari a quella di un CD).
Suggerimento di lettura: connessione Bluetooth difficoltosa? Consulta i nostri consigli per la risoluzione dei problemi Bluetooth.
Altoparlanti Bluetooth adatti al bagaglio a mano
Perché alcuni dispositivi alimentati a batteria dovrebbero essere sempre trasportati nel bagaglio a mano
Le batterie agli ioni di litio sono oggi utilizzate nella maggior parte dei dispositivi a batteria. Tuttavia, queste batterie rappresentano un vero rischio quando si viaggia: possono surriscaldarsi, causando un incendio o persino un’esplosione. Per questo motivo, è necessario spegnere sempre i dispositivi con batterie che si conservano nel bagaglio da stiva. I dispositivi accesi, invece, vanno sempre trasportati nel bagaglio a mano.
Per evitare il surriscaldamento, è consigliabile tenere spenti gli altoparlanti a batteria e non esporli alla luce solare diretta. Inoltre, è sempre meglio non portare con sé batterie vecchie o completamente scariche. Qui puoi trovare il regolamento per il trasporto di batterie al litio negli aereiSi apre in una nuova scheda.
Caso speciale: power bank sugli aerei
Anche i power bank devono essere trasportati nel bagaglio a mano e non nella stiva dell’aereo. Anche se è possibile spegnere i piccoli dispositivi di accumulo di energia, si tratta solitamente di batterie al litio, che presentano un rischio di incendio maggiore. Pertanto, sono previste norme speciali per i power bank: sono consentiti al massimo due power bank confezionati separatamente, ciascuno da 100 Wh o 27.000 mAh. Inoltre, le norme possono variare da una compagnia aerea all’altra. Pertanto, è sempre consigliabile verificare le disposizioni prima di salire a bordo.
Consiglio di lettura: per ridurre al minimo il rischio di incendio, si consiglia di portare con sé un power bank in buone condizioni. Qui spieghiamo come caricare e mantenere correttamente in funzione un power bank.

La cassa Bluetooth per il campeggio e le vacanze in movimento
Anche quando non è necessario mettere il tuo speaker Bluetooth nel bagaglio a mano per il volo, i fattori sopra menzionati restano comunque importanti per i viaggi con al seguito un altoparlante portatile. Se lo porti con te in una vacanza in movimento con la famiglia o con gli amici, ad esempio, non dovrebbe essere troppo pesante o troppo ingombrante. La robustezza e la lunga autonomia della batteria sono altrettanto importanti per lunghe escursioni o anche per la vela. Per garantire che gli altoparlanti rimangano sempre al loro posto, sono disponibili anche pratiche cinghie o passanti. Questi sono utilissimi anche durante i road trip. Qui trovi altri consigli per l’attrezzatura da campeggio.
Pronti per le vacanze? Anche i nostri altoparlanti lo sono!

Tutto ciò che devi fare è ricordarti di portarli con te. Le nostre casse poi penseranno al resto.
▶ ROCKSTER GO 2Si apre in una nuova scheda: il ROCKSTER GO 2 è un altoparlante da esterno Si apre in una nuova scheda progettato per resistere anche a condizioni difficili. È resistente alla polvere e all’acqua secondo lo standard IP67 ed è resistente agli urti. Quindi puoi installarlo anche proprio accanto al tuo castello di sabbia. Tecnicamente, è il fratellino minore e aggiornato del più grande ROCKSTERSi apre in una nuova scheda. Supporta, ad esempio, il Bluetooth con AAC. Ah, e anche la durata della batteria fino a 28 ore è davvero impressionante.
▶BOOMSTER GO: Si apre in una nuova schedacon una larghezza di poco meno di 11 centimetri e un peso di 355 grammi, questo piccolo eroe del suono è perfetto per il bagaglio a mano. Con la sua perfetta combinazione tra design, componenti audio e funzioni intelligenti, riesce a dimostrare quanto anche un piccolo altoparlante BluetoothSi apre in una nuova scheda possa offrire grandi cose. Inoltre, permette fino a 10 ore di autonomia, la ricarica rapida ed è resistente all’acqua in base allo standard IPX.
▶MOTIV® GO: Si apre in una nuova schedaun accessorio pratico per chi cerca un elegante speaker a batteria con audio stereo. Con una larghezza di 20 centimetri e un peso di poco inferiore ai 900 grammi, questo speaker entra facilmente nel bagaglio a mano. Offre, inoltre: resistenza all’acqua IPX5 , una durata della batteria fino a 16 ore (a volume ambiente) e tecnologie Bluetooth aptX® e Dynamore® per uno streaming musicale di alta qualità.
Sicuramente adatte al bagaglio a mano: le cuffie Bluetooth di Teufel
Consiglio di lettura: a proposito di bagaglio a mano, oltre ad altoparlanti e cuffie Bluetooth, esistono tanti altri utili strumenti da poter portare in viaggio. Abbiamo raccolto per te 9 pratici gadget da viaggio.
Conclusione
La mobilità e l’idoneità al viaggio degli speaker con alimentazione a batteria sono influenzate in modo significativo dalle prestazioni, dalle dimensioni, dal peso e dalla durata della batteria.
- Secondo l’IATA (International Air Transport Association), che conta tra i suoi membri circa 250 compagnie aeree, le dimensioni massime del bagaglio a mano misurano 50 cm x 40 cm x 25 cm (altezza, lunghezza, larghezza, comprese maniglie e ruote).
- Robustezza e resistenza all’acqua dell’altoparlante dipende dalla classe di protezione IPX.
- Un altoparlante Bluetooth per bagaglio a mano non dovrebbe pesare più di 1 chilogrammo. Molte compagnie aeree consentono per il bagaglio a mano un massimo di 8 chilogrammi. La capacità massima consentita per la batteria è di 100 wattora.
- Il codec aptX consente flussi Bluetooth di qualità particolarmente elevata tramite un processo di compressione praticamente senza perdite.
- Quando si viaggia in aereo, è più sicuro trasportare gli altoparlanti Bluetooth nel bagaglio a mano.
- Bild 1: ©Nick Dunlap. UnsplashSi apre in una nuova scheda. Unsplash LicenseSi apre in una nuova scheda