AirPlay 2 è l’architettura streaming interna di Apple che consente lo streaming multi-room. Per poter trasferire immagini, audio e video da iPad, iPhone o Mac ad altoparlanti e smart TV, i dispositivi di home streaming e AirPlay 2 devono essere compatibili. In questo articolo spiegheremo cosa può fare AirPlay 2, quali dispositivi sono compatibili con AirPlay 2 e come puoi aggiornarlo.
Prima di rivolgere la nostra attenzione ad AirPlay 2 e alle sue funzionalità vale però la pena ricordare nei due paragrafi seguenti le nozioni di base sul predecessore AirPlay e sull’architettura di streaming.
Il predecessore: cos’era AirPlay?
AirPlay (in precedenza “AirTunes”) era la tecnologia di trasmissione interna di Apple, che permetteva il trasferimento di musica da iTunes, dispositivi macOS o dispositivi iOS a dispositivi compatibili con AirPlay come altoparlanti, impianti hi-fi, ricevitori e televisori. Allo stesso modo anche gli altoparlanti ecc. dovevano essere compatibili con questo standard di trasmissione. Tutti i dispositivi dovevano inoltre essere integrati nella stessa rete WiFi per poter utilizzare AirPlay.
AirPlay viene spesso definita come un’architettura di streaming o come una forma di trasmissione del segnale wireless. Entrambi le definizioni sono corrette, in quanto gli altoparlanti moderni dispongono di una o più di queste quattro tecnologie per la trasmissione del segnale senza fili: WLAN, Bluetooth, radio e/o AirPlay.
Radio Teufel che includono l’aggiornamento AirPlay 2
Cosa può fare AirPlay 2 che il suo predecessore non poteva?
Nel 2018 AirPlay viene “sostituito” da AirPlay 2; da allora, immagini e segnali video e audio possono essere trasmessi contemporaneamente tramite WLAN a più dispositivi – streaming multiroom nell’universo iOS, per così dire. Con il predecessore, ad esempio, i possessori di iPhone, iPad o Mac non erano in grado di trasmettere musica e podcast in streaming da una stanza all’altra.
AirPlay 2 si suddivide in AirPlay 2 Musica e AirPlay 2 Video. Il primo consente di controllare più altoparlanti in stanze diverse individualmente o in gruppo. Naturalmente in questo modo puoi anche riprodurre le tue playlist in streaming tramite gli altoparlanti accoppiati. Importante in questo contesto: Spotify attualmente (dicembre 2023) non supporta ancora AirPlay 2. Tuttavia, è già stato annunciato ufficialmente che in futuro l’audio multiroom sarà possibile tramite l’app Spotify. Tuttavia, Spotify non ha fornito una data specifica.
Con AirPlay 2 Video puoi, inoltre, condividere film, foto o presentazioni con tutti i dispositivi compatibili con Apple o AirPlay 2.
Apple promette addirittura che AirPlay 2 si adatterà alle tue abitudini di consumo. Che cosa significa? Che se, ad esempio, ti piace ascoltare la radio durante la colazione, basterà un tocco ed AirPlay controllerà automaticamente l’altoparlante intelligente corrispondente in cucina. Tutto quello che dovrai fare sarà toccare l’icona AirPlay nell’app Musica, nel “Centro di controllo” o nella schermata di blocco.

“Ehi Siri, riproduci l’ultimo album del cantante The Weekend !” Proprio come con la funzione Alexa Multiroom, puoi anche semplicemente chiedere a Siri di riprodurre le tue playlist musicali tramite AirPlay 2. Il prerequisito è che il rispettivo dispositivo sia compatibile con AirPlay 2.
Buono a sapersi: grazie a diverse app, gli utenti di dispositivi Android ora possono utilizzare anche la funzione AirPlay di Apple. Un’app utile per ricevere contenuti tramite AirPlay è ad esempio AirMusic .
Dispositivi Teufel che dispongono di AirPlay 2
L’architettura streaming Apple AirPlay 2 è integrata nel sistema di streaming portatile all-in-one MOTIV® HOME. Per trasmettere musica in streaming da iPad, iPhone o Mac a MOTIV® HOME tocca semplicemente il simbolo AirPlay sul tuo lettore, quindi seleziona l’altoparlante di casa o più altoparlanti AirPlay 2 per la riproduzione multiroom se sono in esecuzione sulla stessa WLAN; anche i nuovi STEREO M 2 o STEREO L 2 sono dotati di AirPlay 2 e portano un suono stereo eccezionale nel tuo salotto in qualsiasi occasione.

Quali altri dispositivi sono compatibili con AirPlay 2?
I dispositivi di terze parti compatibili con AirPlay 2 possono essere sempre e solo destinatari di contenuti audio o video. Affinché AirPlay 2 sia utilizzabile, è sempre necessario un dispositivo Apple come trasmettitore: può essere un iPhone, iPad, Mac, HomePod mini o un box Apple TV 4K.
A proposito di Apple TV: dal 2019 Apple lancia il proprio servizio di streaming Apple TV+, ricco di contenuti in Dolby Atmos e 4K. Puoi così trasmettere in streaming le tue serie preferite tramite video AirPlay 2 su una Apple TV 4K, un iPad o una Smart TV compatibile con AirPlay 2.
Apple TV e HomePod mini
Naturlmente tutti i prodotti Apple supportano AirPlay 2. Ciò significa che i fan di Apple possono utilizzare l’HomePod mini o lo streaming box Apple TV 4K per lo streaming multiroom. A differenza dei dispositivi compatibili con AirPlay 2 di terze parti, non sono solo ricevitori ma anche trasmettitori del dispositivo.
Apple spiega passo passo, nelle sue pagine di supporto, come eseguire lo streaming di contenuti audio e video tramite AirPlay 2:
- Trasmetti video in streaming con AirPlay 2
- Riproduci audio in streaming con AirPlay
- Requisiti di sistema per l’integrazione AirPlay
Dispositivi compatibili con AirPlay 2 di terze parti
Se desideri utilizzare AirPlay 2, assicurati che sia compatibile con lo standard di trasmissione di Apple prima di acquistare un nuovo dispositivo. Alcuni dispositivi dei grandi player come B. Samsung, Sony, LG, Bose, Sonos, Yamaha o Denon supportano AirPlay 2 immediatamente. Apple fornisce comodamente elenchi in modo da poter verificare se il tuo altoparlante o smart TV dispone di Airplay 2:
- Tutti gli altoparlanti compatibili con AirPlay 2
- Tutte le Smart TV compatibili con AirPlay 2
- Tutti i ricevitori compatibili con AirPlay 2
Aggiorna AirPlay 2 con un adattatore Belkin

Se non disponi di una Smart TV compatibile con Airplay 2, puoi risolvere il problema collegando la TV a uno streaming box Apple TV. Per altoparlanti e ricevitori, avrai bisogno di adattatori audio speciali come l’ adattatore audio Belkin AirPlay 2 per aggiornare AirPlay 2.
In pochi passaggi puoi convertire il tuo sistema stereo in un setup di altoparlanti compatibile con AirPlay 2:
- Collega l’adattatore Belkin
Collega l’adattatore audio Belkin AirPlay 2 a una presa di corrente utilizzando il cavo USB-C e l’alimentatore inclusi.
- Collega l’adattatore al dispositivo audio
Collega l’adattatore al dispositivo audio che desideri aggiornare con AirPlay 2. Puoi farlo tramite un cavo audio ottico SPDIF o un cavo audio AUX stereo da 3,5 mm.
- Connetti tramite NFC o Wi-Fi
Ora puoi stabilire una connessione tramite la funzione NFC. In alternativa è possibile collegare l’adattatore audio al sistema tramite la rete WiFi.
- Segui i passaggi successivi
A questo punto si aprirà una finestra che ti guiderà passo dopo passo nella configurazione di Apple Home .
Una combo potente: aggiorna il Teufel Smart Speaker con AirPlay
Altoparlanti, TV e simili possono essere facilmente aggionati con AirPlay 2
- AirPlay 2 è l’architettura streaming di Apple che consente lo streaming multiroom.
- A tal scopo, tutti i dispositivi devono essere integrati nella stessa rete WiFi ed essere compatibili con AirPlay 2.
- Sempre più produttori supportano AirPlay 2 nei propri dispositivi.
- Altoparlanti, ricevitori, radio, ecc., possono essere facilmente adattati utilizzando l’adattatore audio Belkin AirPlay 2.
- L’architettura streaming Apple AirPlay 2 è integrata nel sistema di streaming portatile all-in-one MOTIV® HOME.
Nota: La funzione commenti è disponibile dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 21.00.