Collegare il sistema audio alla TV tramite ricevitore: ecco come

Collegare il sistema audio a un ricevitore AV non sempre appare così semplice. Mentre la parte anteriore dei dispositivi appare ordinata, le numerose porte sul retro possono al contrario creare confusione. Una cosa è però chiara: tutti i cavi portano al ricevitore. Questo perché il ricevitore elabora i dati audio e video e li inoltra agli altoparlanti e al televisore. La domanda principale è quindi: quali cavi colleghiamo a quali connettori? In questo articolo spiegheremo le varie configurazioni per diversi dispositivi e varianti di connessione.

Collegamento della TV al ricevitore tramite HDMI

Nell’area dell’home entertainment, l’HDMI (“High Definition Multimedia Interface”) è solitamente la prima scelta per la trasmissione dei dati. Da un lato, lo standard di trasmissione offre la larghezza di banda necessaria per immagini ad alta risoluzione e, dall’altro, trasmette dati video e audio. La prima domanda da porsi quando si vuol collegare il ricevitore AV a un televisore sarebbe quindi: ci sono interfacce HDMI su entrambi i dispositivi? In tal caso, il cavo HDMI andrebbe semplicemente collegato all’uscita monitor del ricevitore e all’ingresso HDMI del televisore.

In caso di utilizzo di HDMI sarà anche importante chiedersi se è anche ARC è supportato. Questo dovrebbe essere possibile perlomeno per i televisori più attuali. L’acronimo ARC sta per “Audio Return Channel” e si riferisce alla funzione che consente al televisore non solo di ricevere dati audio tramite HDMI, ma anche di trasmetterli. L’utilizzo di un cavo audio aggiuntivo (finora spesso ottico S/PDIF) risulterà superfluo in vari scenari di connessione, come ad esempio quando:

… il segnale audio dovrà essere inviato al ricevitore AV tramite un ricevitore DVB-T integrato nel televisore in modo che un sistema audio possa emettere il suono.

    … un cavo TV è collegato al televisore e i dati audio per l’audio surround 5.1 vengono trasmessi al ricevitore.

    … un disco rigido è collegato al televisore tramite USB o il contenuto viene riprodotto tramite una chiavetta USB, ma si vuole godere del ​​suono di alta qualità di un sistema surround.

    … si desidera riprodurre l’audio di una console di gioco collegata esternamente alla TV.

Senza ARC, sarebbe invece necessario utilizzare un cavo audio aggiuntivo tra il ricevitore e il televisore – di solito un cavo coassiale o TOSLINK. Le porte HDMI che supportano ARC sono generalmente etichettate di conseguenza. Nel caso il televisore disponesse di più ingressi HDMI, quasi sicuramente solo uno di questi potrebbe supportare la trasmissione del canale di ritorno.

Queste versioni HDMI supportano ARC:

HDMI 1HDMI 1.3HDMI 1.4 HDMI 2.0
NoNoSi Si

Collegamento del televisore al il ricevitore senza HDMI

Qualora televisore o ricevitore AV non fossero dotati di HDMI, potremmo utilizzate comunque una soluzione diversa. Anche i televisori meno all’avanguardia sono di solito dotati di interfaccia analogica. Questo tipo di interfaccia non permette la qualità HD. Ecco le interfacce che potrebbero essere disponibili su un vecchio modello di televisore:

  • Component-video: il segnale viene solitamente trasmesso tramite tre cavi cinch separati (i cavi cinch e le relative ulteriori informazioni sono disponibili anche nel nostro web shop). Le prese sono di colore verde (Y), blu (Pb/Cb) e rosso (Pr/Cr). Lo standard supporta i segnali analogici per la riproduzione HD.
  • S-Video: i valori di colore e luminosità vengono trasmessi tramite un cavo. La qualità dei segnali trasmessi è molto minore rispetto al Component-video.
  • Composite-video: questo tipo di trasmissione del segnale può avvenire tramite una connessione SCART o cinch. Questi segnali consentono solo la qualità PAL.

Questa soluzione alternativa analogica può essere utilizzata anche se al ricevitore fossero collegati dispositivi di riproduzione ancora meno recenti – come un videoregistratore. Quando il ricevitore non è in grado di convertire i segnali video analogici in digitali, questi devono essere trasmessi al televisore in forma analogica.

✔ Nota: qui puoi scoprire come convertire da SCART a HDMI.

Collegamento dei dispositivi di riproduzione al ricevitore

Quanto detto per i televisori si può applicare fondamentalmente anche ad altri dispositivi di riproduzione, come lettori Blu-ray e DVD, proiettori e console di gioco. Questi possono essere collegati al ricevitore tramite HDMI. Qualora si utilizzasse un lettore DVD o un altro lettore privo di HDMI, sarebbe necessario stabilire una connessione analogica col ricevitore. In caso di più lettori, gli ingressi HDMI sul ricevitore potrebbero non essere sufficienti. In questo caso la soluzione sarebbe quella di dirigere il segnale video direttamente dal lettore al televisore e trasmettere separatamente il segnale audio al ricevitore tramite un cavo audio. Ovviamente il punto a sfavore in questa configurazione sarebbe rappresentato dalla necessità di dover utilizzare più cavi. Nel caso in cui invece il ricevitore fosse dotato di un’interfaccia USB, sarebbe possibile collegare dischi rigidi esterni, iPod e lettori MP3 direttamente a questa entrata.

Collegamento degli altoparlanti al ricevitore

Nei sistemi audio surround, un numero adeguato di altoparlanti dovrebbe essere collegato al ricevitore. Da ogni altoparlante parte un cavo con due fili (un filo per +, l’altro per -) che conduce al ricevitore e le estremità in rame dei cavi vengono fissate mediante morsetti. Questo tipo di configurazione non è tecnicamente così impegnativa e può essere effettuata facilmente anche dai principianti – il tutto è spiegato in dettaglio nella nostra guida “Come collegare i cavi dell’altoparlante”.

L’importante è che le estremità in rame dei cavi siano pulite e che i singoli fili di rame non siano sfilacciati. Inoltre, i contatti dovrebbero essere già più o meno nella giusta posizione; nel caso questi venissero scambiati non sarebbe molto grave ma la qualità del suono ne risentirebbe. D’aiuto può essere l’etichetta sul ricevitore, che indica chiaramente dove ogni altoparlante deve essere collegato.

✔ Nota: per i subwoofer dovrebbe essere presente un’uscita separata sul retro del ricevitore. Questa viene di solito etichettata come “Sub out” e collegata utilizzando un cavo cinch mono. Ti piacerebbe saperne di più e ricevere ulteriori consigli, ad esempio su come configurare il tuo subwoofer? Allora continua a leggere qui.

Sistemi completi Teufel con ricevitore Denon

In collaborazione con Denon, Teufel offre sistemi completi selezionati dotati di potenti sintoamplificatori Denon, ad esempio il set Ultima 40 Surround AVR, composto da altoparlanti home cinema ULTIMA e Denon AVR-X2700H DAB – dotato naturalmente anche di connessioni HDMI.

Ultima 40 Surround AVR Denon 1600 - Set
ULTIMA 40 Surround + Denon X2700H DAB “5.1-Set”

Vai alla a Teufel Home Cinema con ricevitori

I nostri set pronti all’uso per l’home cinema completi di proiettore sono naturalmente disponibili nel nostro web shop – dove potrai anche trovare i nostri consigli per l’acquisto.

Conclusione: semplificarsi la vita con HDMI

  • Il modo più semplice per collegare il ricevitore AV al televisore è l’HDMI.
  • Utilizzando ARC non è necessario un cavo audio aggiuntivo tra la TV e il ricevitore.
  • Anche i lettori, come i lettori Blu-ray, possono essere collegati al ricevitore tramite HDMI.
  • Le alternative analogiche all’HDMI includono component video, S-video e composite video.
  • Gli altoparlanti vengono collegati al ricevitore tramite cavi in ​​rame a due fili.

Ultimi post