Da SCART a HDMI ossia dall’analogico al digitale

È possibile trasferire segnali da una presa SCART a un ingresso HDMI? Le due interfacce AV in realtà non sono compatibili. Un’interfaccia digitale come HDMI non è in grado di elaborare i segnali audio e video SCART analogici. Esistono però alcune soluzioni per superare i problemi relativi al passaggio da tecnologia analogica a digitale.

HDMI ha sostituito SCART come standard di connessione

Per stabilire una connessione tra SCART e HDMI, è necessario soprattutto superare quello che si potrebbe definire come l’ostacolo principale: l’incompatibilità tra segnali analogici e dati digitali. Come HDMI (abbreviazione di High Definition Multimedia Interface), anche SCART (Syndicat des Constructeurs d´Appareils Radiorécepteurs et Téléviseurs) trasmette informazioni audio e video, ma lo fa tramite segnali analogici. Questo era lo standard, che sviluppato negli anni ’70, si era poi affermato nell’ambito dell’entertainment presso tutti i produttori europei.

Connessione SCART alla TV

Il grande vantaggio dell’interfaccia SCART era soprattutto la possibilità di supportare allo stesso modo diversi percorsi di trasmissione analogica come video composito, S-Video o RGB. SCART. Al contrario, invece, i processi di trasmissione digitale non potevano essere elaborati. Anche la risoluzione massima dell’immagine che SCART era in grado di trasmettere è ormai, ai tempi dell’UHD (Ultra HD), qualcosa di superato: raggiungeva infatti solo lo standard PAL con 720 x 576 pixel.

Con HDMI è possibile invece trasmettere in modo semplicissimo 4K (4.096 x 2.160 pixel). Inoltre, lo standard HDMI è in continua evoluzione e col tempo ha finito per sostituire completamente SCART. Questo vale sia per i dispositivi di riproduzione come lettori DVD e Blu-ray, che per i moderni televisori LED con sintonizzatori integrati, nei quali non è più presente un’interfaccia analogica.

Nell’ articolo del blog relativo al cavo TOSLINK, abbiamo già spiegato come l’HDMI possa addirittura fare concorrenza al diffusissimo standard di trasmissione ottica per i dati audio.

Soluzione per convertire segnali da SCART a HDMI

Nonostante l’HDMI sia lo standard attuale, a volte potresti comunque aver bisogno di collegare un vecchio dispositivo a una TV più moderna. Ad esempio, potresti voler utilizzare il tuo vecchio lettore DVD o le vecchie console di gioco con il tuo schermo piatto o voler utilizzare il vecchio videoregistratore per rivedere tutte le vecchie cassette VHS. Bene, in questo caso, a causa dell’incompatibilità tra trasmissione analogica e digitale anche l’utilizzo di un adattatore meccanico-elettrico non ti sarà di grande aiuto. Per trasferire video da SCART a HDMI, è necessario un convertitore, che dal dispositivo di riproduzione converta il segnale analogico prima in dati digitali. Questo tipo di adattatori attivi da CART a HDMI costano dai 20 euro in su.

I vantaggi del convertitore

  • I convertitori possono aumentare il segnale analogico a 1.080 pixel, ossia alla qualità Full HD
  • Spesso possono anche filtrare i dati audio dal segnale SCART ed emetterli separatamente tramite un jack o un cavo coassiale. Così puoi anche collegare un dispositivo SCART direttamente a un moderno sistema hi-fi o a un ricevitore AV.

Alternative all’acquisto di un convertitore

  • I lettori Blu-ray: non sono più così costosi e sono compatibili con le versioni precedenti – così puoi riprodurre i tuoi vecchi DVD alla massima definizione, come i film appena usciti.
  • Digitalizzare vecchie videocassette con appositi kit di digitalizzazione (di solito chiamati “grabbers”): non costa molto e puoi archiviare i film su computer, su hard disk esterno o su chiavetta USB per risparmiare spazio.

Il caso opposto: da HDMI a SCART

Spesso si presenta anche il problema opposto: la nuova console di gioco non può comunicare con il vecchio televisore. Non vuoi assolutamente abbandonare il tuo vecchio dispositivo perché, dopotutto, funziona ancora correttamente? Esiste una soluzione anche per questo.

L’opzione più ovvia – un cavo da HDMI a SCART – non ti sarà di aiuto neanche in questo caso. Il segnale deve essere infatti prima convertito. Collegando un cavo da HDMI a SCART, non saresti molto soddisfatto del risultato. Per inviare un segnale HDMI digitale a una connessione SCART analogica, è necessario procurarsi un convertitore. Questo preparerà il segnale digitale che proviene dal dispositivo più moderno di riproduzione in modo che anche i vecchi televisori possano capirlo.

Teufel rende digitale il tuo sistema analogico

Il Teufel BT Link permette di avere il Bluetooth anche in dispositivi meno recenti.

▶ Adattatore Bluetooth Teufel BT Link: le moderne connessioni non sono l’unica cosa che manca al tuo vecchio sistema hi-fi ancora perfettamente funzionante. Anche l’interfaccia Bluetooth – sicuramente molto pratica per riprodurre la nuova playlist preferita di Spotify su un sistema di grandi dimensioni – è assente. Il BT Link riesce così a catapultare anche il tuo vecchio hi-fi nel presente, permettendo la ricezione del segnale Bluetooth dal tuo smartphone e da altri lettori e inoltrandolo al tuo sistema tramite cinch.

▶ Se desideri aggiornare la tua attrezzatura, ti offriamo anche consigli digitali per l’acquisto delle nostre nuove soundbar o dei sistemi surround completi, ricevitori AV inclusi.

Conclusione: portare segnali SCART su dispositivi HDMI è possibile, ma non sempre utile

  • SCART e HDMI vengono utilizzati per trasmettere informazioni audio e video.
  • HDMI ha ampiamente sostituito lo standard analogico SCART.
  • Per preparare i dati analogici a un’interfaccia HDMI, è necessario un convertitore.
  • I convertitori da SCART a HDMI sono disponibili in commercio a partire da 20 euro.
  • Vantaggi convertitore SCART-HDMI: ridimensionamento a 1.080 pixel; possibile uscita separata di segnali audio.
  • Alternative al convertitore SCART-HDMI: i lettori Blu-ray con HDMI compatibili con le versioni precedenti; la digitalizzazione delle cassette VHS.

Articoli correlati