5.1 o 7.1? Qual è il sistema audio giusto per me?

Suono decisamente migliore o espedienti costosi? Le opinioni relative a quale debba essere il sistema home cinema tra 5.1 e 7.1 sono abbastanza divergenti. Bisogna infatti considerare alcuni aspetti quando si cerca di dare una risposta alla domanda. In questo articolo li esaminiamo punto per punto e cerchiamo di chiarire quando un sistema home cinema 7.1 possa essere davvero utile e quando sia meglio invece optare per una soluzione più piccola.

5.1 o 7.1: ecco le differenze nella composizione

La principale differenza tra un impianto home cinema 5.1 e un impianto 7.1 consiste nel fatto che il primo è composto da 6 altoparlanti, mentre il secondo da 8. Nella configurazione 7.1, due diffusori surround aggiuntivi (chiamati solitamente surround posteriori) sono posizionati o montati dietro la seduta o dietro l’area di ascolto. I due surround posteriori rappresentano uno dei primi criteri per stabilire se un sistema 7.1 possa essere adatto a te, nella misura in cui questi possano o meno essere posizionati nel tuo soggiorno.

Giudizi generali sulla dimensione minima dell’ambiente per un sistema home cinema 7.1 sono difficil da formulare, poiché molto dipende dalle condizioni e dell’arredamento della stanza. In linea di massima si può però affermare che, con un sistema audio 7.1, un miglioramento sonoro percepibile si ottenga solo negli ambienti dai 30 m2 in su.

Come i satelliti laterali, anche i surround posteriori vanno installati almeno all’altezza della testa. I montaggi a parete o a soffitto risultano essere quindi, solitamente, le scelte migliori. È importante, inoltre, che questi non vengano montati troppo vicino all’area di seduta poiché una posizione errata potrebbe peggiorare il suono nello spazio  e tra gli altoparlanti e il muro venga lasciato uno spazio di circa 10 cm.

Ancheper i restanti altri canali dei sistemi audio 5.1 e 7.1 con subwoofer, altoparlanti frontali (centrale e principale), e altoparlanti surround laterali, valgono le stesse regole: gli altoparlanti devono essere allineati con l’area di ascolto e posizionati il ​​più simmetricamente possibile tra loro. Qui potrai trovare suggerimenti dettagliati per il posizionamento degli altoparlanti. Qui sotto trovi invece il nostro video tutorial:

YouTube

Quando carichi il video, accetti l’informativa sulla privacy di YouTube.
Per saperne di più

Carica video

I requisiti del ricevitore AV

I requisiti che il ricevitore AV deve avere relativamente alle due tipologie di sistema home cinema sono diverseIl ricevitore dovrà necessariamentesupportare i canali dei diffusori disponibili. Per questo saranno necessarie uscite appropriate sul ricevitore per i canali degli altoparlanti.

Per alimentare una configurazione 5.1 potrai utilizzare tranquillamente anche un ricevitore 7.1. In questo caso le uscite per i surround posteriori rimarranno semplicemente inutilizzate. Alcuni ricevitori riconoscono automaticamente che non stai utilizzando i due canali per il 7.1, in altri dovrai invece prima impostare questa scelta nel menu.

5.1 oder 7.1 - Mit dem Impaq 8000 ist beides möglich
Il ricevitore Blu-ray Impaq 8000 compatibile 7.1 (solo Preout)

Un fattore abbastanza rilevante che influisce sulla scelta tra 5.1 e 7.1 è poi, ovviamente, il prezzo. I ricevitori 7.1 costano più dei dispositivi che supportano 5.1. In cambio, però, si ottiene un ricevitore di alta qualità dotato di un buon amplificatore e sufficienti opzioni di connessione.

Quanto sono importanti le sorgenti audio 7.1 originali?

Innanzitutto, è necessario dire che numerosi Blu-ray non supportano il suono 7.1. In questi casi l’audio 7.1 non è presente in quanto i tecnici del suono non hanno mixato le proprie tracce audio anche per i due altoparlanti posteriori. Tuttavia, nei film più recenti dovrebbe essere più semplice poter trovare anche formati audio 7.1. Esempi di questi formati sono:

  • ✔ Dolby True HD
  • ✔ Dolby Digital Plus
  • ✔ Maestro DTS HD

Ad ogni modo, non è detto che anche con un suono mixato per il 5.1 i due surround posteriori restino necessariamente silenziosi. Sia Dolby che DTS hanno sviluppato codec in grado di distribuire le informazioni audio esistenti anche ai due altoparlanti posteriori. Due esempi di questi perfezionatori del suono surround sono Dolby Pro Logic IIx e DTS-Neo 6.

Suggerimento d’acquisto: qualora si desideri utilizzare un sistema 7.1, assicurarsi che il ricevitore supporti gli adattatori 7.1.

Sistemi home cinema Teufel

Definion 3 Surround “5.1-Set”

Scopri ora

The ULTIMA 40 home cinema set

Ultima 40 Surround “5.1-Set”

Scopri ora

Theater 500 Surround + Denon X3800H “5.1-Set”

Scopri ora

Il 7.1 si sente davvero meglio?

Ma cosa ci si può aspettare concretamente con i due altoparlanti surround extra posteriori? Per prima cosa, sicuramente di avvicinarsi sempre più a un audio surround coinvolgente, differenziato e autentico. In special modo quando il materiale sonoro a disposizione è stato prodotto appositamente per questo set-up, il miglioramento sonoro è particolarmente evidente. Il prerequisito fondamentale resta però, tuttavia, che l’ambiente offra lo spazio necessario per un sistema audio 7.1. Posizionando un sistema 7.1 in una piccola stanza, si potrebbe addirittura ottenere un effetto sonoro peggiore rispetto a quello ottenuto con un sistema 5.1.

5.1 o 7.1 – Con Teufel è semplice decidere

Telaio dell’altoparlante Definion 3 con design coassiale

Per ogni home cinema i giusti altoparlanti. La nostra gamma di micro-altoparlanti, altoparlanti a colonna sottili, e potenti altoparlanti da pavimento, è progettata per ambienti di tutte le dimensioni e per tutte le condizioni.

▶ Il set Cubycon è un sistema completo pronto all’uso dotato di ricevitore AV. I 5 canali dei diffusori sono rappresentati da micro-altoparlanti compatti e facili da installare. Grazie alla sua forma piatta, il subwoofer può essere facilmente sistemato sotto il divano o il mobile della TV.

THEATER 500 Surround “5.1 Set”: tuttofare (passivo) per ascoltare musica e per home cinema e giochi con audio surround grazie a un preciso sistema a 3 vie. Grazie al sistema bass reflex, gli altoparlanti da pavimento suonano in modo eccellente da qualsiasi posizione.

▶ Sistemi audio 7.1 di Teufel: per tutti gli indecisi, i set Teufel sono l’ideale. Questo perché i sistemi 7.1 sono disponibili come set di espansione, e chi non è del tutto sicuro di volere un set 7.1 ha la possibilità di iniziare con un sistema 5.1 da poter poi eventualmente aggiornare in un secondo momento.

Per una panoramica completa dei prodotti home cinema: fare clic qui.

Altri altoparlanti Teufel

Teufel Logo

Ultima 20 Surround “5.1-Set”

Scopri ora

Ultima 40 Kombo

Scopri ora

THEATER 500 KOMBO

Scopri ora

Conclusione: 5.1 o 7.1, principalmente una questione di spazio

  • I sistemi 5.1 creano un suono home cinema spazialmente ben definito sia in ambienti piccoli che in ambienti di oltre 30 m².
  • I due surround posteriori aggiuntivi presenti nei sistemi 7.1 migliorano il suono spaziale e aumentano la precisione degli effetti surround.
  • Di norma, con i sistemi 7.1 è possibile ottenere un miglioramento udibile del suono solo negli ambienti di dimensione superiore ai di 30 m².
  • Codec come Dolby Pro Logic IIx preparano colonne sonore originariamente mixate per 5.1 anche per i sistemi 7.1, e lo fanno inoltrando le informazioni audio ai due altoparlanti posteriori.
  • 7.1 è anche sinonimo di costi più elevati per l’acquisto di altoparlanti e ricevitori AV.

Articoli correlati

Autore

Redazione Blog Teufel

Tutto su cuffie, altoparlanti Bluetooth e home cinema. E tanti consigli pratici e trucchi direttamente dal nostro team di esperti per il miglior suono possibile.