Isolamento degli altoparlanti: un punto fermo per un suono ottimale

Per ottenere un suono migliore, non è importante solo dove sono posizionati gli altoparlanti, ma anche se trasmettono vibrazioni indesiderate al pavimento o alla superficie della parete. Queste vibrazioni così come quelle inverse, dal pavimento all’altoparlante, possono disturbare vicini o coinquilini, ma anche riflettersi negativamente sulla qualità del suono. Tuttavia, due metodi ti permettono di raggiungere risultati migliori: l’accoppiamento o l’isolamento degli altoparlanti e del subwoofer.

Perché è utile isolare gli altoparlanti?

Il suono che esce da un altoparlante è prodotto da un diaframma vibrante. Esso viene azionato da una corrente alternata e genera le onde sonore che noi percepiamo come eventi sonori. Per il funzionamento di un altoparlante è fondamentale che la frequenza e lo spostamento del diaframma siano convertiti esattamente come richiesto dalle informazioni audio. Tuttavia, una cassa acustica che risuona può compromettere il suono. Per ovviare a questo inconveniente, nella costruzione dei cabinet degli altoparlanti si utilizzano materiali rigidi con basse vibrazioni naturali.

Ciononostante, le vibrazioni possono essere trasmesse al pavimento. Questo, a sua volta, fa letteralmente tremare gli altoparlanti, dato che si tratta sempre di sistemi acustici. In questo caso, isolando gli altoparlanti si evitano spiacevoli rimbombi e ci si assicura una maggiore precisione ed equilibrio alle frequenze basse, medie e alte. Ma come si fa a isolare correttamente i diffusori?

Un suono imponente con gli altoparlanti di Teufel

TEUFEL ONE M

Scopri ora

Teufel Logo

Ultima 20 Surround “5.1-Set”

Scopri ora

ULTIMA 40 STEREO

Scopri ora

Come isolare gli altoparlanti e il subwoofer dal pavimento con degli smorzatori

L’isolamento degli altoparlanti impedisce che la parte inferiore del cabinet poggi direttamente sul pavimento, in modo che le vibrazioni non si ripercuotano sul suono. Il modo più efficace per farlo è utilizzare materiali smorzanti ed elastici. Per questo motivo, vengono spesso utilizzate delle palline da tennis, che vengono tagliate e posizionate sotto gli altoparlanti. Già questa variante fai da te per isolare gli altoparlanti può essere sufficiente per migliorare il suono.

Tuttavia, le possibilità di successo aumentano se si usano assorbitori per altoparlanti, ovvero degli smorzatori in gomma. Da un lato, essi creano una superficie di contatto piatta e, dall’altro, assorbono l’energia meccanica meglio delle palline da tennis.

Istruzioni per isolare gli altoparlanti

Ecco come puoi isolare un altoparlante a colonna o un subwoofer:

  1. Procurati degli smorzatori in gomma

    Procurati degli smorzatori o assorbitori di gomma adatti, ad esempio presso un negozio di bricolage. Sono disponibili anche per elettrodomestici come lavatrici o frigoriferi.

  2. Installa gli assorbitori

    Fissa gli smorzatori sul fondo del cabinet dell’altoparlante. Segui le istruzioni riportate sulla confezione o sull’involucro degli assorbitori.

  3. Monta gli altoparlanti

    Posiziona l’altoparlante a colonna o il subwoofer in modo che non traballi e verifica come lo smorzatore in gomma influisca sul suono e sulle vibrazioni del pavimento.

Isolare gli altoparlanti e il subwoofer dal pavimento non è l’unica soluzione: anche fare il contrario può portare a un miglioramento.

Abbinamento con punte

L’abbinamento acustico viene effettuato ricorrendo a punte. Vengono fissate alla parte inferiore dell’altoparlante con la punta rivolta verso il pavimento. Tra la punta e il pavimento viene collocata una piastra di supporto, in modo da non danneggiare il pavimento. Le punte dalla forma a cono e la piccola superficie di contatto guidano le vibrazioni attraverso il cabinet fino al pavimento e allontanano anche le vibrazioni inverse che dal pavimento potrebbero ripercuotersi sul cabinet dell’altoparlante. Questa soluzione funziona molto bene, ad esempio, sui tappeti.

Ad esempio, la moquette ha un effetto smorzante e forma una base a basse vibrazioni, evitando così che il pavimento vibri. Per quanto riguarda il suono, ciò significa che i bassi risuonano in modo più preciso e che anche le frequenze medie e alte sono riprodotte in modo più accurato. Inoltre, le punte possono essere utilizzate per compensare le irregolarità del pavimento.

Subwoofer e altoparlanti montati su punte Teufel

Punte Teufel
Le punte Teufel possono essere usate per isolare gli altoparlanti

Un suono potente ha bisogno di un appoggio sicuro. Teufel offre punte appositamente progettate per soddisfare i requisiti di subwoofer e satelliti per altoparlanti.

Punte per subwoofer: le punte dissipano in modo affidabile le vibrazioni del subwoofer nel pavimento. I dadi a vite integrati e le superfici di contatto sono inclusi nella confezione. Si adattano ai seguenti subwoofer: M 4500 SW, M 5500 SW, L 5200 SW, M 6200 SW.

Punte per satelliti: le punte in metallo di alta qualità sono dotate di dadi e rondelle distanziali integrati. Si adattano a diversi altoparlanti a colonna di Teufel, ad esempio M 520 F, L520 FR, Theater 500, Ultima 40, M 420 F, M 320 F, T 400 Mk2, T 500 Mk2, Ultima 40 Mk2 e Stereo L.

Consiglio per il posizionamento: posizionare gli altoparlanti con le nuove punte sulle piastre metalliche non è così semplice. È meglio farsi aiutare da qualcuno.

Per scoprirne di più su come installare il subwoofer, leggi il nostro articolo dedicato.

Conclusione: isolare gli altoparlanti, ovvero aiutarli a reggersi da soli

  • L’isolamento degli altoparlanti ha lo scopo di prevenire le vibrazioni indesiderate del cabinet.
  • Gli assorbitori per l’isolamento sono solitamente in gomma e vengono fissati alla base dell’altoparlante.
  • I subwoofer possono essere isolati dal pavimento in maniera analoga.
  • Così come possono essere isolati, gli altoparlanti possono anche essere abbinati.
  • In quest’ultimo caso, le vibrazioni del cabinet vengono dissipate verso il pavimento tramite punte.

Articoli correlati

Autore

Redazione Blog Teufel

Tutto su cuffie, altoparlanti Bluetooth e home cinema. E tanti consigli pratici e trucchi direttamente dal nostro team di esperti per il miglior suono possibile.