Cuffie con cancellazione del rumore: come funzionano?

Usi le cuffie quando sei in giro? Allora conoscerai il problema: quando aumenta il rumore ambientale, devi regolare il volume. Così facendo, magari riuscirai anche ad attenuare i rumori della strada e dei motori, ma affaticherai anche di più le orecchie. A lungo andare, la situazione può diventare sgradevole. Per questo esistono le cosiddette cuffie con cancellazione del rumore (anche chiamate con il termine inglese “noise cancelling”).

Cuffie noise cancelling: la soluzione contro il rumore?

Di primo acchito, l’idea delle cuffie che cancellano il rumore sembra fantastica. Ma vediamo più approfonditamente cosa sono, come funzionano e quali sono le diverse tecnologie disponibili.

Cos’è la cancellazione del rumore?

La tecnologia di cancellazione del rumore rileva e riduce il rumore ambientale. Ciò significa che quando si indossano le cuffie non si sentono i suoni esterni e che non è necessario alzare il volume della musica in ambienti rumorosi. Tutto ciò è un toccasana per il tuo udito.

Cancellazione passiva del rumore con cuffie a isolamento acustico

Il termine isolamento del rumore viene ripetutamente associato alla cancellazione del rumore. Tuttavia, si tratta di due tecnologie completamente diverse. Mentre le cuffie con cancellazione del rumore vere e proprie sono in grado di eliminare il suono ambientale con l’aiuto di un chip per computer, le cuffie con isolamento acustico si limitano a isolare l’ascoltatore dal suono dell’ambiente e quindi agiscono come soppressione passiva del rumore. Queste cuffie isolanti sono presenti sul mercato da un po’ di tempo. La tecnologia funziona particolarmente bene con le popolari cuffie intrauricolari (o in-ear), che di solito vengono inserite direttamente nel condotto uditivo e funzionano quindi come una sorta di tappo per le orecchie con altoparlante. Il prerequisito è la corretta vestibilità delle cuffie in-ear: devono adattarsi in modo molto preciso all’orecchio.

Per le cuffie intrauricolari Teufel sono disponibili vari accessori, tra cui attacchi di diverse dimensioni per gli auricolari.

Le cuffie intrauricolari di Teufel sono sempre fornite di diversi attacchi. In questo modo è possibile trovare la misura giusta per ogni orecchio. Altri produttori offrono anche cuffie in-ear high-end su misura. Sebbene costino facilmente da 10 a 20 volte di più, sono le migliori in assoluto del settore in termini di vestibilità. Vengono utilizzate soprattutto in campo professionale, ad esempio da musicisti o tecnici del suono. Ma anche gli appassionati di musica apprezzano queste cuffie personalizzate.

Le cuffie con isolamento acustico non sono disponibili solo come auricolari in-ear, ma anche come cuffie chiuse. Alcuni modelli possono attenuare notevolmente il rumore ambientale. Tuttavia, i produttori sono spesso costretti a dover ricercare un compromesso tra comfort di utilizzo e soppressione del rumore, poiché molti modelli risultano o scomodi da indossare per lunghi periodi di tempo o dall’isolamento non sufficiente. Soprattutto durante i viaggi in treno o i voli più lunghi, il livello di rumore ambientale può essere davvero molto fastidioso. Capita così di dover utilizzare le cuffie per più ore di seguito e di aver quindi necessità di un prodotto dal livello di comfort abbastanza elevato. È proprio qui che entrano in gioco le moderne cuffie con cancellazione del rumore, che bloccano in larga misura il rumore ambientale.

Cancellazione attiva del rumore grazie alle cuffie con cancellazione del rumore

Le cuffie con cancellazione attiva del rumore sono chiamate anche cuffie active noise cancelling o cuffie ANC. Attive perché un piccolo computer capta i rumori esterni con l’aiuto di microfoni e li elimina attraverso l’antirumore.

Cos’è l’antirumore?

L’antirumore si basa sulla consapevolezza che due toni o onde sonore con la stessa frequenza e lo stesso movimento si annullano a vicenda quando si incontrano. Per funzionare, devono essere polarizzate, cioè deve risultare esattamente uno sfasamento di 180 gradi.

L’antirumore è quindi simile a un’onda sonora opposta che può neutralizzare quasi completamente quella originale. Ciò accade anche, ad esempio, con la disposizione dei doppi bassi dei subwoofer nell’home cinema.

La soppressione attiva del suono mediante l’antirumore è stata brevettata per la prima volta nel 1933. Il fisico Paul Lueg descrisse un metodo che sopprimeva il rumore con onde sonore di fase opposta. Tuttavia, ci sono voluti decenni prima che venisse utilizzato anche nelle cuffie: negli anni ‘80 sono state sviluppate le prime cuffie ANC per proteggere dal rumore i piloti di aerei ed elicotteri.

Come funzionano le cuffie con cancellazione del rumore?

Immagina che un’auto di passaggio emetta un’onda sonora con valore +1. Il microfono delle tue cuffie con cancellazione del rumore rileva quest’onda sonora. Il computer delle cuffie calcola l’onda sonora contraria con valore -1 e te la trasmette. Insieme, le due onde sonore danno come risultato il valore 0 e tu non sentirai (quasi) nulla del rumore indesiderato.

Ciò che in teoria sembra relativamente semplice, in pratica richiede un grande sforzo. I microfoni integrati nelle cuffie ANC devono rilevare l’altezza e l’ampiezza del rumore esterno molte centinaia o addirittura migliaia di volte al secondo. Sulla base di questi dati, l’elettronica di controllo genera in modo adattivo il suono in opposizione di fase, cosicché le onde sonore si annullino a vicenda nelle immediate vicinanze dell’orecchio.

Per la riproduzione dell’antirumore, è fondamentale che l’involucro attenui il rumore esterno prima che raggiunga l’orecchio. Per questo le cuffie ANC sono solitamente progettate come cuffie over-ear (o chiuse). Dato che il suono viaggia nell’aria a 340 metri al secondo, i processori eseguono le operazioni di calcolo in frazioni di secondo. Tutto questo è possibile solo grazie a potenti processori e a trasduttori acustici molto precisi. Per il funzionamento del microfono è necessaria una batteria ricaricabile aggiuntiva.

Non tutte le cuffie ANC sono uguali: i diversi tipi di ANC

La tecnologia della cancellazione attiva del rumore viene costantemente sviluppata dai produttori, tanto che oggi esistono diversi tipi di ANC. Abbiamo riassunto le attuali varianti di ANC in una tabella.

ANC adattivoL’ANC adattivo si adatta alla situazione attuale. Ad esempio, i suoni importanti (come le auto in avvicinamento o gli annunci degli altoparlanti sulla piattaforma del treno) devono rimanere udibili, mentre il “rumore di sottofondo” viene filtrato. L’ANC adattivo è anche progettato per compensare un posizionamento non perfetto degli auricolari.
ANC regolabileCon l’ANC regolabile, puoi impostare l’intensità del rumore ambientale da filtrare.
Modalità trasparenzaQuesta modalità convoglia il rumore ambientale all’interno delle cuffie, così da poter ascoltare ciò che ti accade intorno senza dover spegnere la musica.
Modalità trasparenza regolabileNella modalità trasparenza regolabile, puoi impostare in che misura desideri ascoltare il rumore ambientale circostante.

Cuffie popolari di Teufel

AIRY TRUE WIRELESS

Scopri ora

Teufel Logo

REAL BLUE

Scopri ora

Bluetooth-Kopfhörer von Teufel

REAL BLUE NC

Scopri ora

Cuffie ANC: più di semplice musica nelle orecchie

Le cuffie ANC sono in grado di sopprimere il rumore, sia che si stia ascoltando la musica, sia che non la si stia ascoltando. Pertanto, risultano uno strumento eccellente per rilassarsi o concentrarsi meglio. Gran parte del rumore esterno viene tenuto lontano o ridotto in modo significativo; non è invece (ancora) possibile eliminare effettivamente tutto il rumore. Come regola generale, l’ANC isola le frequenze basse e medie molto meglio dei suoni ad alta frequenza.

Due piloti nella cabina di pilotaggio di un aereo indossano cuffie ANC
Da tempo, i piloti indossano cuffie ANC durante il volo.

Le cuffie con cancellazione del rumore sono una vera benedizione per chi viaggia spesso. Danno sollievo alle orecchie perché non superano il volume del mondo esterno. Nel frattempo, la tecnologia di cancellazione del rumore si è affermata sul mercato e l’offerta di cuffie ANC è divenuta molto ampia. Come già accennato, la tecnologia continuerà a svilupparsi, perlomeno nel settore consumer. In ambiti come l’aeronautica, invece, le cuffie (o auricolari) con cancellazione del rumore rappresentano una tecnologia già utilizzata da tempo. Nella cabina di pilotaggio di un aereo, il livello di rumore è solitamente così alto che per i piloti la comunicazione sarebbe difficilmente possibile senza questo tipo di apparecchiatura.

Le cuffie con cancellazione del rumore sono dotate di una batteria ricaricabile che alimenta il computer integrato. Quando la batteria è scarica, la cancellazione del rumore non funziona più, ma rimane la normale funzione di cuffia, finché le cuffie sono collegate allo smartphone o al computer tramite cavo. Inoltre, il piccolo computer che si occupa della funzione ANC deve trovare posto da qualche parte. Con le cuffie grandi e chiuse non è un problema, poiché il computer ANC può essere installato nel padiglione auricolare. Nelle cuffie intrauricolari, invece, si trova di solito sul cavo delle cuffie, simile a un telecomando per cavi un po’ più grande.

Cuffie con cancellazione del rumore e cuffie a isolamento acustico

Si potrebbe supporre che le cuffie con cancellazione del rumore controllate dal computer siano più performanti di quelle a isolamento acustico che non utilizzano la tecnologia computerizzata. Ma non è così semplice. Come per molti altri sistemi, entrambi presentano vantaggi e svantaggi: quale sia quello giusto per te dipende da ciò che desideri dalle tue cuffie.

Quanto è utile la cancellazione del rumore?

La cancellazione del rumore è particolarmente utile se ti trovi spesso in ambienti rumorosi. Le cuffie noise cancelling sono una benedizione soprattutto in aereo e in treno. Poiché l’ANC filtra (ancora) principalmente i medi e i bassi, hanno un po’ meno senso negli uffici open space. In questo caso si possono usare anche delle buone cuffie a isolamento acustico. Uno svantaggio dell’ANC è che le batterie devono essere ricaricate regolarmente. Ad alcune persone questa caratteristica dà fastidio, mentre per altri non è un problema. Un buon paio di cuffie ANC offre sia la cancellazione del rumore che l’isolamento acustico. È possibile attivare o disattivare l’ANC a seconda delle necessità per risparmiare la batteria. Inoltre, le cuffie con cancellazione del rumore devono essere meno aderenti di quelle con isolamento acustico.

In questo articolo del sito americano Cnet.com, dedicato alla tecnologia, l’autore Steve Guttenberg descrive le sue esperienze con entrambi i sistemi. Il giornalista giunge alla conclusione che entrambe le tecnologie servono al loro scopo e che attualmente nessuna delle due varianti vince definitivamente sull’altra. Guttenberg è impressionato dalle moderne cuffie con cancellazione del rumore, ma allo stesso tempo nota che in casa potrebbero essere più adatte senza la funzione ANC. Anche in questo caso, quindi, i produttori dovrebbero trovare un compromesso tra hi-fi e soppressione del volume.

Consiglio: un’alternativa alle cuffie con cancellazione del rumore e isolamento acustico è la cosiddetta tecnologia ANC ibrida.

Le cuffie con cancellazione del rumore di Teufel

Le cuffie con cancellazione del rumore REAL BLUE NC di Teufel
REAL BLUE NC: puoi dire addio ai rumori di sottofondo.

REAL BLUE NC: non lasciarti distrarre dai rumori della vita di tutti i giorni. Non permettere che i rumori della strada o della folla ti distolgano dalla tua esperienza di ascolto. Goditi invece il suono con queste cuffie HD di alta qualità, ovunque ti trovi. Le cuffie ANC sono adatte anche all’audio ad alta risoluzione grazie ai leggeri altoparlanti HD lineari. Con 41 ore di durata della batteria con ANC, potrai affrontare un lungo viaggio in aereo con una sola carica.

REAL BLUE + Shure MV7: un pacchetto di cuffie circumaurali chiuse HD Bluetooth top di gamma e microfono vocale multifunzionale Shure MV7. Tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare a registrare podcast e video su YouTube.

▶ Hai già trovato le cuffie perfette per te? Su Teufel puoi trovare anche microfoni singoli per registrazioni senza rumori di sottofondo.

Altri prodotti Teufel compatibili

Teufel Logo

REAL BLUE

Scopri ora

AIRY TRUE WIRELESS

Scopri ora

Bluetooth-Kopfhörer von Teufel

REAL BLUE NC

Scopri ora

Conclusione

  • Le cuffie noise cancelling sono l’ultima tecnologia nel campo della soppressione del rumore ambientale.
  • Sono particolarmente adatte per chi viaggia spesso, per chi lavora da casa e per chi usa le cuffie in movimento.
  • Nel catalogo di Teufel troverai cuffie con cancellazione del rumore di alta qualità.
  • Anche le cuffie con isolamento acustico assolvono al loro scopo e a volte sono un po’ più facili da gestire per via dell’assenza di tecnologia informatica.
  • Le cuffie convenzionali senza speciale cancellazione del rumore sono adatte all’uso domestico come cuffie di fascia alta e offrono un buon rapporto qualità-prezzo.
Immagine  1: © Marekich “Active Noise Reduction” Alcuni diritti riservati. Fonte: Wikimedia Commons Immagine 2: © Ostersund Photography “ARNOSD7” Alcuni diritti riservati. Fonte: Flickr.com

Ultimi post

Autore

Redazione Blog Teufel

Tutto su cuffie, altoparlanti Bluetooth e home cinema. E tanti consigli pratici e trucchi direttamente dal nostro team di esperti per il miglior suono possibile.