Tutti i film Marvel nell’ordine corretto: consigli per la visione

Avengers, Eternals, Iron Man, Black Panther, Spider-Man, Loki, Capitan America… se non hai cominciato a guardare i film sin dalla loro uscita o non sei un fan Marvel sfegatato, probabilmente ti capiterà di fare confusione con tutti questi film e spin-off della Marvel. Su quale film Marvel si basa la trama del prossimo? Quali film della Marvel devo guardare nell’ordine per capire tutta la storia? Abbiamo dato uno sguardo più approfondito all’universo Marvel e abbiamo raccolto per te tutti i film Marvel in ordine cronologico, compresi i prossimi blockbuster.

L’angolo delle notizie Marvel

Per i veri fan tutte le notizie e gli articoli sull’Universo Cinematografico Marvel (MCU) non sono mai abbastanza! Quasi ogni giorno appaiono sui media nuove indiscrezioni sui film, annunci, retroscena o addirittura quello che può essere annoverato come “trash MCU”, il peggio dell’Universo Cinematografico Marvel. Pertanto, aggiorneremo costantemente questo articolo in modo da consentirti di rimanere sempre informato sugli ultimi sviluppi della Marvel.

  • Se la Marvel fosse una squadra di calcio, potrebbe davvero festeggiare per il trasferimento di questa stella mondiale. Indiana Jones entra a far parte del MCU! I fan della saga sanno, ovviamente, che stiamo parlando dell’attore Harrison Ford. Ford interpreterà il ruolo di Thaddeus “Thunderbolt” Ross in diversi film del MCU.
  • “Blade” uscirà più tardi? A causa dello sciopero degli sceneggiatori in corso a Hollywood, la pre-produzione è stata interrotta per il momento. Anche altre produzioni della Marvel rischiano di essere rinviate.
  • Un sequel di Black Widow in arrivo? È già noto che in “Thunderbolts” (fase 5) diversi antieroi provenienti da vari titoli dell’Universo Cinematografico Marvel combatteranno insieme contro il male. Ora è stato rivelato che il film sarà direttamente collegato a Black Widow.
  • “Guardiani della Galassia Vol. 3” è finalmente uscito nei cinema il 3 maggio. Tuttavia, prima di vederlo in streaming, toccherà aspettare ancora un po’. Considerando le uscite passate, ci vorranno circa 3 mesi prima di poter vedere il sequel in streaming su Disney+.
  • Galactus come possibile antagonista? Nella fase 6, possiamo aspettarci un’epica stravaganza dei Fantastici Quattro! Attualmente continuano a circolare voci su quale cattivo ostacolerà la squadra di supereroi.
  • Cosa sta succedendo a Spider-Man? A febbraio, il capo della Marvel Kevin Feige ha annunciato che Spider-Man 4 uscirà sicuramente e che gli autori sono già al lavoro. La grande domanda è chi sarà a rivestire il ruolo dell’Uomo Ragno sullo schermo nei prossimi film. Intanto, è uscito nelle sale il film d’animazione “Spider-Man: Across the Spider-Verse”, acclamato dalla critica. Clicca qui per il trailer.
  • Desideri comprendere a pieno l’universo Marvel? O stai ancora cercando un regalo per un appassionato di questo mondo? Allora il libro “Marvel Studios The Marvel Cinematic Universe An Official Timeline”, in uscita a settembre, potrebbe essere quello che fa per te!

Tutti i film Marvel fanno parte dell’Universo Cinematografico Marvel (MCU)

MCU è l’acronimo di “Marvel Cinematic Universe”, in italiano “Universo Cinematografico Marvel”, che comprende 27 (!) film Marvel, oltre a varie serie (in esclusiva su Disney+) e audiodrammi, che la casa di produzione ha ufficialmente diviso in 4 fasi. L’universo fittizio Marvel è prodotto dai Marvel Studios e si basa sui precedenti fumetti Marvel, in cui supereroi come Capitan America, Iron Man o Thor devono salvare il mondo o l’intero universo da cattivi come Thanos o Galactus, come probabilmente già saprai. Quindi basta con le premesse, passiamo alla parte interessante: l’ordine in cui guardare i film Marvel.

La piattaforma streaming dove trovare (quasi) tutti i blockbuster Marvel: Disney+

Disney+ si presenta come la piattaforma streaming della Marvel: con un abbonamento mensile di 8,99 euro puoi guardare film e serie Marvel a volontà! Soprattutto per chi si affaccia ora all’universo Marvel o per tutti i veri fan, si tratta senz’altro di un affare.

Di seguito abbiamo elencato tutti i film Marvel usciti finora in ordine cronologico in base alla loro data di uscita. C’è un acceso dibattito online su quale sia l’ordine “giusto”. È meglio guardarli in base alla loro data di uscita o seguendo la cronologia delle vicende narrate? Nel corso del tempo, gli stessi Marvel Studios hanno pubblicato maggiori informazioni su quello che corrisponde all’ordine “ufficiale”.

Quindi, perché abbiamo deciso di ordinare i film in base all’uscita originale nelle sale? Riteniamo che questo sia l’unico modo per godere appieno dell’effetto voluto, senza il rischio di spoiler, ma con tutti i colpi di scena e le sorprese, proprio come negli intenti originari dei creatori.

Spoiler: se preferisci guardare tutto quanto seguendo l’ordine cronologico della storia, alla fine di questo articolo troverai un elenco di tutti i film Marvel ordinati in base al tempo della narrazione.

In quanto intenditori del suono, prestiamo naturalmente attenzione anche all’esperienza sonora. Per questo motivo abbiamo anche riportato con quale audio è possibile vedere i film Marvel in streaming. In un articolo precedente abbiamo visto più da vicino come vedere Netflix con l’audio surround, mentre se sei appassionato dell’universo creato da George Lucas, dai un’occhiata all’articolo dedicato a Star Wars e all’ordine con cui guardare i film e le relative serie.

Fase 1 del MCU (con traccia audio)

FilmAnnoAudioTrailer
Iron Man2008ita.: DD+ 5.1; ing.: Atmos (DD+)Italiano; Inglese
L’incredibile Hulk*2008n.d.Italiano; Inglese
Iron Man 22010Ita.: DD+ 5.1; ing.: Atmos (DD+)Italiano; Inglese
Thor2011ita.: DD+ 5.1; ing.: Atmos (DD+)Italiano; Inglese
Capitan America – Il primo vendicatore2011ita.: DD+ 7.1; ing.: Atmos (THD)Italiano; Inglese
The Avengers2012ita.: DD+ 5.1; ing.: Atmos (DD+)Italiano; Inglese
*Su Sky invece che su Disney+; n.d. = nessuna informazione trovata
Iron Man
L’avventura Marvel è iniziata nel 2008 con Iron Man.

Dopo cinque film, i produttori della Marvel hanno portato a termine la prima parte della tetralogia degli Avengers nel 2012 con “The Avengers” e hanno messo in scena un grande spettacolo cinematografico, in cui i supereroi combattono tutti insieme contro gli alieni Chitauri. Successivamente, è iniziata la fase 2, con l’introduzione anche della serie “Guardiani della Galassia”, in cui il regista James Gunn affianca all’epopea d’azione dei supereroi una buona dose di umorismo.

Fase 2 del MCU (con traccia audio)

FilmAnnoAudioTrailer
Iron Man 32013ita.: DD+ 5.1; ing.: Atmos (DD+)Italiano; Inglese
Thor: The Dark World2013ita.: DD+ 5.1; ing.: Atmos (DD+)Italiano; Inglese
Captain America: The Winter Soldier2014ita.: DD+ 5.1; ing.: Atmos (DD+)Italiano; Inglese
Guardiani della Galassia2014ita.: DD+ 5.1; ing.: Atmos (DD+)Italiano; Inglese
Avengers: Age of Ultron2015ita.: DD+ 5.1; ing.: Atmos (DD+)Italiano; Inglese
Ant-Man2015ita.: DD+ 5.1; ing.: Atmos (DD+)Italiano; Inglese

Il miglior suono in tutti gli universi: i set home cinema di Teufel

CINEBAR DUETT

Scopri ora

CINEBAR LUX

Scopri ora

CINEBAR ONE

Scopri ora

Benvenuto nell’universo Marvel, Peter Parker! Dopo che Disney e Sony hanno raggiunto un accordo, Parker alias Spider-Man è stato finalmente autorizzato a tirare le fila dell’universo Marvel! Con “Black Panther” continua anche la storia di T’Challa, alias Pantera Nera, apparsa prima in “Captain America: Civil War”.

Fase 3 del MCU (con traccia audio)

FilmAnnoAudioTrailer
Captain America: Civil War2016ita.: DD+ 5.1; ing.: Atmos (DD+)Italiano; Inglese
Doctor Strange2016ita.: DD+ 5.1; ing.: Atmos (DD+)Italiano; Inglese
Guardiani della Galassia Vol. 22017ita.: DD+ 7.1; ing.: Atmos (DD+)Italiano; Inglese
Spider-Man: Homecoming*2017n.d.Italiano; Inglese
Thor: Ragnarok2017ita.: DD+ 7.1; ing.: Atmos (DD+)Italiano; Inglese
Black Panther2018ita.: DD+ 5.1; ing.: Atmos (DD+)Italiano; Inglese
Avengers: Infinity War2018ita.: DD+ 5.1; ing.: Atmos (DD+)Italiano; Inglese
Ant-Man and the Wasp2018ita.: DD+ 5.1; ing.: Atmos (DD+)Italiano; Inglese
Captain Marvel2019ita.: DD+ 5.1; ing.: Atmos (DD+)Italiano; Inglese
Avengers: Endgame2019ita.: DD+ 5.1; ing.: Atmos (DD+)Italiano; Inglese
Spider-Man: Far From Home*2019n.d.Italiano; Inglese
Caricatura di Spider-Man su un muro
Dal 2016 anche Spider-Man fa parte dell’universo MCU.

Dopo l’introduzione della potente guerriera Kree Vers alias Captain Marvel nell’omonimo film e il roboante finale dell’era Avengers con “Avengers: Endgame”, la quarta fase è iniziata con altri film al cinema e serie Marvel esclusive su Disney+. Con “Guardiani della Galassia Holiday Special”, disponibile in streaming su Disney+ dal 25/11/2022, la fase 4 si è ufficialmente conclusa.

Fase 4 del MCU (con traccia audio)

FilmAnnoAudioTrailer
Eternals2021ita.: DD+ 5.1; ing.: Atmos (DD+)Italiano; Inglese
Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli2021ita.: DD+ 5.1; ing.: Atmos (DD+)Italiano; Inglese
Black Widow2021ita.: DD+ 5.1; ing.: Atmos (DD+)Italiano; Inglese
Spider-Man: No Way Home*2021n.d.Italiano; Inglese
Doctor Strange nel Multiverso della Follia2022ita.: DD+ 5.1; ing.: Atmos (DD+)Italiano; Inglese
Thor: Love and Thunder 2022ita.: DD+ 5.1; ing.: Atmos (DD+)Italiano; Inglese
Black Panther: Wakanda Forever2022ita.: DD+ 5.1; ing.: Atmos (DD+)Italiano; Inglese
Guardiani della Galassia Holiday Special2022ita.: DD+ 5.1; ing.: Atmos (DD+)Italiano; Inglese
* Su Sky e su Netflix invece che su Disney+

Consiglio di streaming per tutti i fan più accaniti: per chi non ne ha mai abbastanza, Disney+ offre ancora più contenuti. Tra questi, ad esempio, i Marvel One-Shot (cortometraggi di singoli personaggi del MCU) “Agente Carter”, “Il Consulente” e “Team Thor”.

YouTube

Quando carichi il video, accetti l’informativa sulla privacy di YouTube.
Per saperne di più

Carica video

Fase 5 del MCU (con traccia audio)

“Ant-Man and the Wasp: Quantumania” dà il via alla quinta fase. Anche se gli incassi del film sono stati piuttosto modesti per gli standard Marvel, i fan del MCU avranno senz’altro tirato un sospiro di sollievo: la fase 5 è finalmente iniziata!

Hai già divorato tutti i film Marvel? Non preoccuparti: non dovremo aspettare troppo a lungo per un nuovo film Marvel. “Captain Marvel 2: The Marvels” tornerà in autunno!

FilmAnnoAudioTrailer
Ant-Man and the Wasp: Quantumania2023ita.: DD+ 5.1; ing.: Atmos (DD+)Italiano; Inglese
Guardiani della Galassia Vol. 32023ita.: DD+ 5.1; ing.: Atmos (DD+)Italiano; Inglese

Uno sguardo su ciò che verrà: i film Marvel di quest’anno e quelli futuri

I produttori della Marvel hanno già annunciato ufficialmente cosa succederà nella fase 5 e 6 del MCU. Continueremo a seguire la vicenda e aggiorneremo regolarmente questo articolo per tenerti informato.

Di seguito abbiamo elencato tutti i prossimi film Marvel suddivisi per fase del MCU:

Fase 5 del MCU

Il 2023 segna l’inizio ufficiale della fase 5 del MCU. Come annunciato dal boss della Marvel Kevin Feige al D23 Expo a settembre 2022, dopo lo scioglimento (apparente) degli Avengers (che ha visto tra l’altro la morte di Tony Stark e Natasha Romanoff), i Thunderbolts dovranno ora salvare la Terra e la galassia da nuovi cattivi.

I seguenti 5 film Marvel sono già in programma:

  • Captain Marvel 2: The Marvels (08/11/2023)
  • Blade (uscita al cinema 04/09/2024)
  • Captain America 4: New World Order (uscita al cinema prevista per maggio 2024)
  • Thunderbolts (uscita al cinema 26/07/2024)
YouTube

Quando carichi il video, accetti l’informativa sulla privacy di YouTube.
Per saperne di più

Carica video

Fase 6 del MCU

Il fatto che la comunità dei fan Marvel sia in attesa di altri episodi degli Avengers dopo la spettacolare trilogia, è assodato. Al Comic-Con la Marvel ha annunciato le date di uscita nelle sale americane del quinto e del sesto film degli Avengers. La sesta fase del MCU sarà inaugurata da un titolo non ancora confermato nell’autunno del 2024, quando i Fantastici Quattro entreranno per la prima volta nel MCU.

  • I Fantastici Quattro (uscita nelle sale prevista per 06/11/2024)
  • Avengers 5: The Khang Dynasty (uscita al cinema prevista per 01/05/2025)
  • Avengers 6: Secret Wars (uscita nelle sale prevista per 06/11/2025)

Inoltre, Shang-Chi 2 e Deadpool 3 sono già in fase di progettazione (l’uscita al cinema non è ancora nota), anche se non sono ancora stati inseriti in una fase del MCU. Inoltre, il 2024 e il 2025 hanno ancora molte date disponibili per programmare altri film Marvel, quindi dovremo pazientare ancora un po’ per vedere quale blockbuster Marvel entrerà a far parte delle liste presentate qui.

Il fascino spettacolare dell’home cinema per godersi tutta l’azione dei film dei supereroi Marvel

Diffusori Reflekt
Per un suono Dolby Atmos migliore: i diffusori Reflekt di Teufel.

Probabilmente dovremo aspettare ancora un po’ prima che il Dolby Atmos diventi lo standard sui servizi di streaming. Ma questo non ti impedisce di allestire il tuo home cinema per riprodurre un suono 3D. La buona notizia è che non occorre necessariamente un nuovo sistema completo, ma ti basteranno i nostri diffusori Reflekt per passare al Dolby Atmos.

Reflekt: è possibile abbinare i diffusori Reflekt a molti set home cinema 5.1 di Teufel, sia come diffusori up-firing che come normali diffusori posteriori. È inoltre possibile montare gli altoparlanti a parete o semplicemente posizionarli sopra i mobili.

▶ Naturalmente, nel nostro negozio web trovi tanti altri set home cinema, tra cui ricevitori AV e proiettori.

Consigli di lettura: per dotare il tuo home cinema di un suono incredibile, leggi i nostri articoli su come installare un subwoofer e su come collegare la soundbar alla TV.

Set home cinema pronti all’uso per immergerti completamente nei film Marvel

THEATER 500 KOMBO

Scopri ora

Teufel Logo

ULTIMA 40 Surround + Denon X2700H für Dolby Atmos

Scopri ora

Teufel Logo

LT 4 + Denon AVR-X1700H DAB “5.1 set L”

Scopri ora

Tutti i film e le serie Marvel secondo la cronologia del MCU

Sei un fan sfegatato della Marvel e non vuoi lasciarti sfuggire nessun riferimento per comprendere davvero TUTTI i dettagli? Allora guarda i film Marvel (comprese le serie della fase 4 del MCU) secondo la cronologia del MCU. Buona visione!

P.S.: non abbiamo inserito qui la serie “What if…?”, poiché si svolge in un universo alternativo.

  1. Capitan America – Il primo Vendicatore 
  2. Captain Marvel 
  3. Iron Man
  4. L’incredibile Hulk
  5. Iron Man 2
  6. Thor
  7. The Avengers
  8. Loki (serie su Disney+)
  9. Iron Man 3
  10. Thor: The Dark World
  11. Captain America: The Winter Soldier
  12. Guardiani della Galassia
  13. I Am Groot
  14. Guardiani della Galassia Vol. 2
  15. Avengers: Age of Ultron
  16. Ant-Man
  17. Captain America: Civil War
  18. Black Widow
  19. Black Panther
  20. Spider-Man: Homecoming
  21. Doctor Strange
  22. Thor: Ragnarok
  23. Avengers: Infinity War
  24. She-Hulk: Attorney at Law
  25. Ant-Man and the Wasp
  26. Avengers: Endgame
  27. The Falcon and the Winter Soldier (serie su Disney+)
  28. WandaVision (serie su Disney+)
  29. Spider-Man: Far From Home
  30. Eternals
  31. Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli
  32. Hawkeye (serie su Disney+)
  33. Spider-Man: No Way Home
  34. Moon Knight (serie su Disney+)
  35. Ms. Marvel (serie su Disney+)
  36. Doctor Strange nel Multiverso della Follia
  37. Thor: Love and Thunder
  38. Black Panther: Wakanda Forever
  39. Ant-Man and the Wasp: Quantumania
  40. Guardiani della Galassia Holiday Special
  41. Guardiani della Galassia Vol. 3

Facci sapere quali sono i tuoi film preferiti e quale blockbuster Marvel attendi con trepidazione.

Immagine in evidenza: ©Foto di Erik Mclean su Unsplash Immagine 1: ©Igor Bumba. Fonte: Unsplash. Licenza di Unsplash Immagine 2: ©Marjan Blan. Fonte: Unsplash. Licenza di Unsplash

Articoli correlati

Autore

Redazione Blog Teufel

Tutto su cuffie, altoparlanti Bluetooth e home cinema. E tanti consigli pratici e trucchi direttamente dal nostro team di esperti per il miglior suono possibile.